Google News potrebbe sparire per sempre in Europa, e i giornali online?

Google News fuori dall'Unione Europea

L’Unione Europea potrebbe dire addio a Google News, a causa di una tassa sui link che il gigante di Mountain View dovrebbe pagare agli editori che si occupano del giornalismo online.

La Legge è scritta dall’articolo 11 in cui si fa nota che Big G dovrebbe garantire un corrispettivo di denaro a tutti gli articoli di notizie che sono presenti sui risultati del suo motore di ricerca.

Google News non può sostenere le testate giornalistiche: via alla chiusura

La situazione analoga avvenne nell’anno 2014 in Spagna, nel momento in cui entrò in vigore una legge che ha imposto a Google news di sostenere economicamente le testate giornalistiche con difficoltà di emergere.

La risposta del colosso di Mountain View però fece molto discutere, tanto che decise di chiudere la piattaforma online che consentiva proprio ai giornali di ricevere più traffico da internet.

Richard Gingras a tal proposito espose il suo pensiero:

Non c’è pubblicità in Google News, non è un prodotto che genera entrate per Google. Pensiamo che sia un prezioso servizio alla società e siamo orgogliosi che le persone lo considerino un punto fisso delle loro proprietà”.

Non vorremmo che accadesse in Europa. In questo momento ciò che vogliamo fare è lavorare con le parti interessate”.

Google infatti proprio perché sulla sua piattaforma di News non ha introiti pubblicitari non può aiutare economicamente le testate.