Amazon Alexa arriva in Italia, l’assistente virtuale è dentro le nostre case

Amazon lancia Alexa in Italia

Amazon finalmente lancia in Italia il suo assistente virtuale Alexa. Il sistema è basato su intelligenza artificiale il cui obiettivo è quello di aumentare l’uso della domotica.

Alexa in base ai comandi dell’utente, si occuperà di riprodurre musica, controllare termostato, luci dell’abitazione, annunciare le previsioni meteo e i risultati degli eventi sportivi.

I produttori di smartphone si stanno orientando all’acquisizione degli assistenti virtuali sui loro dispositivi. Anche Huawei ne vorrà realizzare uno.

Alexa ha raggiunto milioni di utenti

Il Vicepresidente del colosso Amazon Devices International Jorrit Van der Meulen ha spiegato:

Decine di milioni di utenti in tutto il mondo utilizzano già Alexa e oggi siamo entusiasti di presentarla ai nostri clienti italiani“.

Alexa arriva sul nostro bel paese con un sistema completamente rinnovato e pensato appositamente per agevolare e includere nuove funzionalità locali italiane.

Dall’estero all’Italia in quattro anni

Il primo lancio di Alexa è avvenuto per il popolo tedesco e inglese. Attualmente 20mila utenti hanno l’assistente virtuale di Amazon, un risultato che ha sorpreso i fondatori del colosso e che hanno pensato bene di lanciarlo in Italia.

Il colosso e-commerce sta concentrando le sue energie sull’intelligenza artificiale, basti pensare che Amazon Echo è sempre più utilizzato. Secondo gli esperti entro il 2020 la domanda a livello globale arriverà a toccare i 230,5 milioni di device.