Emmabuntus, Linux ecologico per PC anziani

linux

Se avete un PC molto vecchio e cercate un’alternativa a Windows per usarlo ancora decentemente, potreste provare una distribuzione “leggera” di Linux. Emmabuntus, basato su Debian, appartiene a questa categoria ed è pensato per funzionare su hardware vecchio almeno di dieci anni.

State buttando il vecchio portatile? Aspettate…

Non solo questo: l’intero progetto ha lo scopo di limitare l’inquinamento elettronico evitando che molti computer siano buttati anzitempo. Sfruttando ancora le loro risorse, estende la durata di sistemi che altrimenti sarebbero stati abbandonati. Non ci credete? Potete provarlo scaricando l’immagine .ISO, sempre gratis come da tradizione per Linux.

Una volta copiata su DVD o chiavetta USB, permette di avviare il PC con un altro sistema operativo senza modificare nessun file. Allo spegnimento, si torna a Windows come se niente fosse.

L’ultima versione di Emmabuntus, uscita in questi giorni, contiene il supporto UEFI per i computer da Windows 8 in poi, ed è disponibile nelle versioni a 32 o 64 bit. Da notare che, malgrado i requisiti di sistema molto bassi, è abbastanza grande come download (4GB). Per tutte le informazioni, se sapete bene l’inglese, potete rivolgervi al sito ufficiale.