Linux, è disponibile Siduction 2017.1.0

linux

Nuovo mese, nuovo aggiornamento a una delle molte distribuzioni del sistema operativo Linux. Stavolta è Siduction, arrivato alla versione 2017.1.0 e disponibile per il download dal sito ufficiale. Come gran parte delle “distro” moderne, è possibile scaricare l’immagine .ISO e provarla su un qualsiasi PC senza installare nulla (tramite DVD o chiavetta USB).

Siduction si base su Debian ed è pensato per funzionare con specifiche hardware molto contenute tant’è che basta un gigabyte di RAM. Ciò nonostante, questa versione dice addio ai PC più vecchi dato che non vengono più supportati i 32 bit. Il team di sviluppo ha infatti preferito concentrarsi sull’aggiunta di nuove caratteristiche rispetto alla compatibilità verso sistemi ormai superati.

Se siete interessati a provare questa distribuzione di Linux, che ovviamente è gratuita, potete scaricare i file necessari da questo indirizzo. C’è anche un manuale completo consultabile online in italiano, oltre a varie versioni dell’interfaccia grafica basate su Cinnamon, KDE e così via. Il processo di installazione, in questa ultima release, è stato semplificato anche per i sistemi che usano un firmware UEFI (da Windows 8 in poi).