Ubuntu Linux, novità e wallpaper

Ubuntu resta la versione più conosciuta di Linux ed è ormai talmente popolare che vengono distribuiti diversi modelli di PC con questo sistema operativo preinstallato (al posto di Windows). Si capisce, quindi, perché ci sia molta attesa per la prossima versione in arrivo ad aprile che è stata soprannominata Zesty Zapus.

Parlando al sito statunitense eWeek, il fondatore di Ubuntu Mark Shuttleworth ha posto le basi per quelle che saranno le maggiori novità dirette allo stesso sistema operativo post-lancio. Un’area di interesse, per i suoi sviluppatori, è quello dei dispositivi IoT (Internet of Things) e della virtualizzazione, con ulteriori sviluppi della piattaforma LXD dedicata alla sicurezza sul lato server. Tutto questo, ovviamente, continuando a sviluppare gli elementi base per desktop come l’interfaccia Unity 8.

Restando in tema Ubuntu 17.04 si segnala il ritorno delle selezioni per i migliori wallpaper da usare nella versione completa. Per partecipare, basta iscriversi all’apposito gruppo su Flickr e presentare le nostre immagini, da qui fino ai primi di marzo. Solo 12, però, entreranno a far parte della selezione finale (degli sfondi presenti nella “distro” completa).