Linux, il kernel 4.10 si avvicina

Linus Torvalds ha annunciato un’altra versione RC, la numero 6, dedicata al prossimo kernel del sistema operativo Linux, che arriverà così alla versione 4.10. Parliamo della beta RC6, introdotta “a sorpresa” perché restano da perfezionare alcuni aspetti. Lo stesso Linus Torvalds ha precisato, nella classica nota descrittiva, che non si aspettava di dover distribuire anche questa versione.

Le novità rispetto all’uscita precedente interessano soprattutto l’eliminazione di vari bug e l’aggiunta di driver dedicati a schede video e schede di rete, insieme a vari perfezionamenti al file system XFS. Come sempre, servono più prove possibili per assicurarsi che sia perfettamente stabile e limitare così altri aggiornamenti. Per scaricarlo, basta visitare kernel.org (90MB).

Salvo sorprese, la versione 4.10 del kernel di Linux verrà distribuita entro metà febbraio e dovrebbe equipaggiare per primo Ubuntu che resta la distribuzione più famosa per questo sistema operativo. Successivamente, verrà inserita in tutte le altre “distro” tramite gli immancabili aggiornamenti.