Facebook Messenger: pubblicità in arrivo? Per ora è solo un test

Arriva la pubblicità su Facebook Messenger

Facebook proprio oggi ha provato vari test introducendo le pubblicità su Messenger. La prova è stata fatta con un numero ristretto di utenti situati in Thailandia e Australia. Se tutto andrà per il verso giusto, ogni periodo saranno selezionate le pubblicità di alcune aziende e introdotte nell’app di messaggistica di Zuckerberg. La cosa che incuriosisce è la dimensione del banner situato sotto le conversazioni recenti e che comprende buona parte dell’interfaccia.

I metodi per le aziende e per far si che esse raggiungano i clienti esistono già, per esempio Messenger stessa dà la possibilità di avviare un collegamento tra aziende e cliente grazie al News Feed di Facebook. Oppure ancora avviare una chat con le aziende e con messaggi sponsorizzati. Dal momento in cui i numeri sono mostruosi, basti pensare che l’app di messaggistica di Zuckerberg conta oltre un miliardo di utenti attivi al mese, anche questa tipologia di pubblicità potrebbe interessare gran parte del pubblico.

Prima di dare una conclusione all’argomento è giusto sottolineare che la pubblicità su Messenger è in fase di test, Facebook di conseguenza potrà adottare e valutare altre strade e capire come agire tra un po’ di mesi. Valutazione da fare attentamente per non stufare i clienti con le pubblicità.