Nuovo record per i giochi su PC

Se le vendite di PC continuano ad andare male, segnali positivi arrivano dai videogame dato che l’anno scorso hanno segnato un nuovo record di vendite. Secondo l’analisi firmata JPR, nel 2016 l’hardware per computer dedicato esclusivamente ai giochi ha superato i 30 miliardi Dollari come giro d’affari. La ricerca è il frutto di dati raccolti in oltre 30 paesi riguardanti le vendite di desktop, notebook e periferiche.

Un buon PC costa troppo? Non sembra

Gli osservatori avevano previsto il raggiungimento di questa cifra l’anno prossimo ma il traguardo è stato superato in netto anticipo. Segno che c’è un rinnovato interesse, da parte degli appassionati, a usare i computer prevalentemente come piattaforma da gioco grazie alle molte opzioni che offre. Lo dimostra il fatto che sono i PC di fascia alta quelli che hanno visto la crescita maggiore, come vedete dal grafico qui a lato.

Un altro fattore che ha rilanciato i computer rispetto alle console è il fenomeno eSports, rivitalizzato da una varietà di produzioni che uniscono migliaia di giocatori come l’intramontabile League of Legends. Inoltre, solo su PC è possibile trovare qualsiasi genere di periferica e personalizzazione: dall’estetica del case per arrivare ai visori VR, passando per il tipo di monitor.