Super Chat, i commenti a pagamento di YouTube

YouTube ha annunciato un nuovo strumento di introiti per sé stessa e per gli autori chiamato Super Chat, previsto a fine mese in oltre 40 paesi. Si tratta di una variante dei commenti per i video live come concerti o interviste a personaggi famosi. Oltre a commentare gratuitamente, il pubblico potrà acquistare degli slot in evidenza simili alle aste e ai siti di annunci economici. In base al tipo di pagamento, iniziando da 2-3 Euro, si avrà diritto a un tempo maggiore in cima alla lista dei commenti.

Per avviare una Super Chat, basterà scegliere l’icona del Dollaro posizionata in fondo alla pagina del filmato e quindi il tipo di spesa. In seguito, per un massimo di cinque ore, vedremo il nostro commento evidenziato nella sessione video con un timer a ricordarci la sua durata in evidenza. Come tutti i commenti delle sessioni “in diretta” anche le Super Chat saranno soggette a moderazione, quindi sarà inutile investire denaro per offendere qualcuno.

Con l’occasione, YouTube ha anche annunciato la fine del programma fan funding (dal 28 febbraio) che serviva a finanziare direttamente gli autori. La scelta di chiuderlo deriva dal semplice fatto che era usato da pochissimi utenti.