Vendite PC in calo anche sotto le feste


Nemmeno Babbo Natale ha portato buone notizie al mercato PC, ormai in calo sul lato vendite da cinque anni consecutivi. I dati diffusi da IDC e Gartner sull’ultimo trimestre del 2016 variano dall’1,6 a oltre il 3% in meno rispetto allo scorso anno. Se la diminuzione è inferiore rispetto alla fine del 2015 (-10%) si tratta sempre di mancati incassi.

Solo i giocatori “pro” sostengono il PC

Secondo gli analisti, il rallentamento nel crollo dei PC si deve al punto di saturazione raggiunto ormai dagli smartphone, e alle vendite sempre sostenute tra gli appassionati. Chi gioca solo su PC, ad esempio, cambia regolarmente sistema e sostiene le vendite. Ma il pubblico di massa continua a snobbare le ultime novità e spesso non considera nemmeno più l’aggiornamento del suo vecchio computer.

A livello di produttori, a dominare il mercato sono ancora i tre nomi di Lenovo, HP e Dell mentre case meno note quali Acer (avendo meno modelli) soffrono di più questo momento negativo. Ma nessuno può festeggiare nulla, come si era visto già lo scorso autunno con la notizia dei tanti licenziamenti in casa HP.