AMD Vega, nuovi dettagli e benchmark

AMD ha presentato, ancora con il contagocce, la nuova architettura Vega diretta alle sue prossime schede video di fascia alta. Durante la fiera Consumer Electronics Show, la casa californiana ha diffuso qualche numero e i classici benchmark clamorosi, tipo Doom in 4K a una media di 60-70 FPS. Qui sotto, c’è anche l’apposito video…

Al di là delle cifre, diffuse dai reparti marketing e quindi tutte da verificare, Vega promette di scuotere dalle fondamenta le schede video per PC in molte aree. Ad esempio, gli sviluppatori potranno ottimizzare meglio il lavoro sfruttando solo la parte visibile all’interno dei giochi: attualmente, molti dettagli sono nascosti alla visuale ma vengono comunque calcolati (rallentando il lavoro della GPU).

Con le librerie grafiche proprietarie Vulkan e la memoria ultrarapida HBA2 (iniziando da 8GB di RAM) le nuove schede che useranno Vega dovrebbero risultare “almeno” competitive anche verso la serie GTX 1080 di Nvidia, attuale dominatore del mercato di fascia alta. Però si resta nel campo degli annunci e non ci sono dettagli precisi né sul prezzo di partenza, né sulla data in cui arriveranno nei negozi.

Si parla della metà del 2017 come termine massimo, ma non sono esclusi ulteriori ritardi. Insomma: Vega promette bene, ma è ancora una promessa in questo momento.