Un nuovo tipo di malware che si sta diffondendo tra gli utenti Apple è in grado di bloccare l’applicazione Messaggi in modo più o meno definitivo. Si tratta di un allegato contenente un file che la stessa applicazione non riesce ad aprire, diventando poi inutilizzabile. La conseguenza ultima è che l’app Messaggi non funziona più.
Come si può vedere dal filmato qui sopra, basta “tappare” l’allegato per avviare l’infezione del sistema e il blocco dell’app Messaggi. Il nuovo malware ha iniziato a diffondersi attraverso iCloud ma non se ne conosce ben né l’origine né tantomeno gli autori (come sempre in questi casi).
Da notare che possono essere colpiti tutti i sistemi basati su iOS che vanno dalla versione 9 alla 10.2.1. Per ora non ci sono rimedi funzionanti: né resettare il telefono né spegnerlo/riaccenderlo più volte in quanto lo stesso malware sembra sfrutti un bug interno al sistema operativo.
Probabilmente, Apple eliminerà questo problema nelle prossime versioni di iOS ma intanto state attenti agli allegati che arrivano via Messaggi.