L’ultimo aggiornamento al sistema operativo dell’iPhone non è stato rose e fiori leggendo le decine di segnalazioni sui forum del supporto tecnico Apple (alcune risalenti alla versione 10.1.1). Gran parte delle lamentele interessa il rapido esaurimento delle batterie su tutti i modelli tranne l’ultima serie 7.
A quanto sembra, una volta toccata la soglia del 30% di carica le batterie iniziano a diventare imprevedibili causando lo spegnimento del telefono o la discesa improvvisa dell’indicatore a 1%. Successivamente, l’iPhone può resistere acceso ancora per alcune ore o spegnersi di colpo senza alcun preavviso.
Una batteria extra in attesa del “fix”
Per ora non c’è stata una vera e propria risposta ufficiale da parte Apple, che involontariamente ha ostacolato gli utenti impedendo il ritorno alla versione precedente del sistema operativo. Da mercoledì, infatti, non è più possibile fare il downgrade.
L’unica soluzione temporanea è usare una batteria esterna, in attesa di iOS 10.2.1 che dovrebbe uscire a breve. Dalle segnalazioni arrivate tramite i beta tester, sembra che questa versione risolva tutto (grazie a un nuovo strumento integrato di verifica per le batterie).