Samsung Galaxy S8, il primo con Bluetooth 5?

Tra le tante voci di corridoio che girano attorno al Samsung Galaxy S8 non poteva mancare il nuovo standard Bluetooth ufficializzato nei giorni scorsi. A quanto pare, sarà proprio questo smartphone ad offrire Bluetooth 5 per primo tra i modelli di fascia alta del 2017. Magari solo per qualche settimana, visto che i rivali targati Huawei, LG e HTC sono dietro l’angolo.

Secondo Sammobile, c’è una forte possibilità che questa caratteristica sia presente davvero al lancio del Galaxy S8 poiché Samsung fa parte del consorzio di produttori che definisce gli standard della tecnologia Bluetooth. Inoltre, produce diversi dispositivi wireless che la utilizzano e ha tutto l’interesse per adottare la versione più recente.

Bluetooth 5, miglioramenti senza fili

Le novità annunciate per Buetooth 5 riguardano soprattutto la trasmissione dei dati vista la crescente diffusione dei dispositivi IoT. Si parla di velocità doppie nella comunicazione senza fili su distanze fino a quattro volte superiori al Bluetooth attuale.

Il nuovo standard prevede anche una migliore coesistenza con altri dispositivi Bluetooth che si trovano nelle vicinanze, riducendo al minimo le interferenze e la possibile perdita di dati.