Differenze HUAWEI MATE 9 VS HUAWEI P9 PLUS: CONFRONTO TECNICO

HUAWEI MATE 9 VS HUAWEI P9 PLUS

L’azienda cinese Huawei ha da poco reso ufficiale il lancio del nuovo smartphone top di gamma HUAWEI MATE 9, che avrà delle migliorie tecniche interessanti rispetto all’attuale HUAWEI P9 PLUS.

Andiamole a scoprire nei dettagli.

L’HUAWEI MATE 9 ha un display da 5.9 pollici IPS LCD con risoluzione Full HD con una densità di pixel pari a 373 ppi, mentre l’HUAWEI P9 PLUS ha un display più piccolo da 5.5 pollici AMOLED, sempre Full HD ma con risoluzione maggiore e densità di pixel da 401 ppi.
Dunque il display del MATE 9 è più grande rispetto a quello del P9 PLUS che però ha risoluzione migliore e colori più vivi e brillanti.

Passando al processore, il nuovo MATE 9 monta il Kirin 960 (octa-core, dotato di un quad-core ARM Cortex-A73 da 2.4GHz e un quad-core ARM Cortex-A53 da 1.8 GHz), completamente realizzato in casa Huawei, che garantisce prestazioni superiori di un minimo del 10% rispetto a quello installato sul P9 PLUS, l’Huawei HiSilicon Kirin 955 (octa-core dotato di un quad-core da 2.5 GHz Cortex-A72 più un quad-core 1.8 GHz Cortex-A53).

La RAM (4GB LPDDR4) e la memoria interna (64 GB) dei due modelli è invece uguale.

Una grande differenza tra il MATE 9 e il P9 PLUS sono senza dubbio invece le fotocamere.
Il primo monta due fotocamere posteriori LEICA di seconda generazione con lenti da 12 e 20 Megapixel, in grado di riprendere video di qualità fino a 4K a 30 FPS, ed una frontale fino da 8 Megapixel e qualità video fino a Full HD a 30 FPS, mentre sul P9 PLUS vi è posteriormente una fotocamera doppia da 12 Megapixel ed una frontale da 8, tutte in grado di riprendere video di qualità fino a Full HD a 30 FPS.
La resa fotografica del modello MATE 9 si configura come la migliore del panorama Android, e gli estimatori ed appassionati di fotografia saranno ben contenti metterla a frutto.

Un’altra innovazione del MATE 9 rispetto al P9 PLUS è la batteria da 4000 mAh basata su tecnologia SuperCharge, che consentirà una ricarica ultra veloce in soli 20 minuti, ed un miglioramento delle prestazioni del 10-20% rispetto a quella, anch’essa veloce nella ricarica, del secondo modello da 3400mAh.

Infine vediamo le differenze del sistema operativo e delle interfacce.

Il nuovo MATE 9 avrà un sistema operativo Android 7.0 Nougat ed un’interfaccia EMUI 5.0 mentre l’HUAWEI P9 PLUS ha il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow ed un’interfaccia Emotion UI v4.1.
L’interfaccia del MATE 9 sarà sicuramente un valore aggiunto per gli utenti, grazie alla sua facilità di utilizzo.
Essa probabilmente sarà disponibile in futuro anche sul PLUS 9, ma non si conosce bene la data definita, mentre sul MATE 9 sarà installata di default.
Entrambi i modelli permetteranno gli aggiornamenti dei loro sistemi operativi.

Il prezzo del MATE 9 sarà di 729 euro mentre quello del P9 PLUS varia da circa 500 euro a più di 700.