Nvidia tocca la maggiore crescita degli ultimi sei anni

Nvidia ha diffuso gli ultimi risultati economici per il trimestre chiuso a fine ottobre, che hanno visto la casa californiana fissare cifre record. Per la precisione, 2 miliardi di Dollari in utili: il miglior risultato da ben sei anni. Ma come ha fatto Nvidia a raggiungere questi numeri se il mercato PC è in crisi nera? Diversificando.

I nuovi settori dove ha visto maggiore crescita sono stati la categoria Data Center, dove collabora con grossi nomi quali Amazon, e il mercato automobilistico. Sono di Nvidia, ad esempio, i chip presenti nelle auto prodotte da Tesla che servono al noto sistema di guida autonoma Autopilot.

Nvidia resta il marchio simbolo delle schede video

Detto questo, i PC non hanno deluso le aspettative visto che la stessa Nvidia mantiene una posizione dominante in fatto a schede grafiche (soprattutto di fascia alta). Solo negli ultrimi tre mesi, ha raccolto 1,7 miliardi da questa categoria, che risulta tuttora il suo business più importante.

Considerando che l’anno prossimo tornerà nel mondo console grazie a Nintendo Switch, di cui fornisce la CPU principale, la strada verso il successo dovrebbe restare in discesa per questa società.