Ford mette ancora più tecnologia nelle sue auto

Ford ha presentato sul suo canale YouTube le ultime novità in fatto di aiuti alla guida che troveremo nei suoi prossimi modelli, o nelle vetture già in catalogo tramite optional. Naturalmente sono tutti basati sull’uso misto di sensori, computer e avvisatori acustici per prevenire le collisioni ormai imminenti.

Ad esempio, il Wrong Way Alert è in grado di rilevare i cartelli di senso vietato e avvisare immediatamente il guidatore di cambiare strada attraverso suoni e segnalatori visivi. Utile ad esempio nelle corsie delle autostrade che talvolta vengono prese nel senso sbagliato.

L’Evasive Steering Alert funziona invece nel modo opposto ai sistemi ESP di oggi che puntano a raddrizzare la vettura quando perde aderenza. Sensori e computer, in questo caso, rilevano un ostacolo improvviso e lo aggirano calcolando una traiettoria istantanea.

Senza dimenticare i parcheggi…

Infine, non manca l’aggiornamento del Park Assist già visto su diverse vetture e basato stavolta su sensori laterali. Basta premere un pulsante perchè, nelle vicinanze di un parcheggio, l’auto completi la manovra e trovi lo spazio da sola come potete vedere nel filmato sottostante.