Dell rinnova la serie XPS 13 basata su Linux

Il produttore di computer Dell ha presentato altri modelli nella linea di portatili XPS 13 per la sottocategoria Developer Edition che stavolta usano i nuovi processori Intel, meglio noti come Kaby Lake (la settima generazione della serie Core). In arrivo a partire dal mese prossimo, a prezzi che dovrebbero aggirarsi sui 1000 Euro, rappresentano l’alternativa professionale per chi non usa Windows 10 ma preferisce Linux.

SSD, touch screen e tanta RAM per Ubuntu

Sul lato delle caratteristiche hardware, i nuovi XPS 13 avranno processori i5 e i7 e dischi SSD da 128, 256 e 512GB. La RAM potrà arrivare fino a 16GB mentre il display avrà una risoluzione massima di 3200×1800 (i modelli base partono dal Full HD). Come per le versioni precedenti, sarà anche possibile scegliere la versione con touch screen. Il peso dovrebbe comunque restare contenuto, cioé sotto il chilo e mezzo anche sui modelli “full optional”.

Non è chiaro quale versione di Linux sia preinstallata, a parte che si tratta di Ubuntu. Nei modelli attuali, è presente la 14.04 che potrebbe salire al numero 16 in questi PC.