L’FBI consiglia di “bendare” le webcam

Coprire la webcam (magari con il nastro adesivo) suona come un gesto paraonico, ma può servire veramente a tutelare la nostra privacy se il computer è sempre acceso e collegato alla rete Internet. Lo aveva detto già qualche mese fa James Comey, direttore dell’FBI, e lo ha ribadito alla conferenza Center for Strategic and International Studies tenuta in questi giorni.

A tutti piace spiare, anche in remoto

Come riporta TheHill, Comey ha paragonato questo stratagemma a chiudere a chiave la porta di casa o dell’auto – un gesto naturale che può risultare molto utile. Tanto più che nelle sedi dell’FBI quasi tutti hanno appositi coperchi pensati per le webcam che bloccano gli sguardi indiscreti. Di fatto, se in un qualsiasi computer (ma anche smartphone) è stata aperta una porta nascosta sulla rete, chiunque può accedere da Internet ed usarne le funzioni – telecamera compresa.

Detto questo, se il vostro PC portatile si trova in ambienti poco “sensibili” come una stanza vuota, o non è sempre online, potete tranquillamente farne a meno. Ma se lo tenete acceso in camera da letto sapete già cosa fare…