Apple iOS: Come disabilitare la dettatura su iPhone

dettatura iOS apple

Prima di Siri su iOS, che consente l’analisi e sintesi vocale basata su intelligenza artificiale, c’era la dettatura su tutti gli iPhone. In realtà questa funzione esiste ancora ed è associata al tasto con il microfono, quello vicino alla barra spaziatrice presente sulla tastiera iOS.

Il suo funzionamento è molto semplice in quanto basterà premere il tasto e a sua volta il device iOS ascolta ciò che diciamo, lo trasferisce ai server Apple e dopo averlo compreso lo trascrive comodamente sulla tastiera.

Come disabilitare la dettatura sui device iOS

Ovviamente il consiglio nostro è quello di disabilitare la dettatura su iOS solo se non la utilizzate, perchè quindi conviene disabilitarla? Il motivo è perchè in questa maniera occuperete meno spazio sulla tastiera, infatti la barra spaziatrice con la dettatura attiva è più grande.

Per disabilitare la dettatura su iOS andare su impostazioni->generali->tastiera-> e disabilitate la dettatura qualora fosse già attiva. Vi ricordiamo che una volta tolta la dettatura questa non influenzerà in alcun modo Siri, ma avrà effetto sul riconoscimento vocale dell’Apple Watch.