Un incredibile progetto, tutto italiano, destinato ad un grande successo: il robot umanoide R1 è pronto ad accompagnarvi ovunque.
No, non stiamo parlando del bellissimo film “I Robot” nel cui cast si legge il nome dell’intramontabile Will Smith, ma è realtà. Una realtà tutta italiana, dato che un team di esperti ricercatori e designer dell’Istituto Italiano di Tecnologia ha dato vita ad un incredibile robot umanoide: R1 (“your personal humanoid”), è questo il nome del nuovo robot, fulcro del progetto che prevede di portare un umanoide in ogni casa.
Sì, le famiglie italiane presto potranno, al suono del campanello, aprire la porta ed accogliere nelle proprie abitazioni il primo robot umanoide, che si presenterà non come un semplice giocattolo tecnologico con il quale divertirsi o non sentirsi soli, ma come un vero e proprio robot tuttofare.
Quanto tempo è necessario ancora aspettare per la realizzazione di questo progetto straordinario? Poco, visto che è stato annunciato che tra circa un anno e mezzo il robot umanoide italiano R1 sarà pronto a scorrazzare tra le strade cittadine ed aiutarci nelle faccende quotidiane, le quali sicuramente, tra poco più di 18 mesi, risulteranno essere meno noiose.
R1: un robot umanoide domestico e non solo.
Questo speciale amico a rotelle sarà in grado di svolgere tutte le faccende domestiche, scacciando la noia delle giornate di noi cittadini della smart society, ma anche di svolgere in maniera eccellente lavori di ogni tipo.
Chissà, forse R1 ci accoglierà nella reception di un qualche hotel o ci verserà una fresca bibita dietro il bancone del nostro bar preferito. Un robot dalle strepitose capacità, in grado di muoversi in autonomia e al quale basterà solo una prima lezione circa le basi dell’attività che andrà a svolgere: apprende davvero subito.
Quanto costa R1? Non abbiate paura, perché il prezzo del robot umanoide è davvero basso, circa quello che si è disposti a spendere per una tv al plasma di ultima generazione.
Forse è arrivato il momento di una vera e propria rivoluzione tecnologica!