Gli ebook reader, sono ormai noti per la sua comodità di portarli sempre con sè, caricando in un unico dispositivo un vasto numero di testi in formato digitale (ebook) e di leggerli quando si vuole, senza portare libri cartacei.
Il Kindle Oasis Amazon, ha un peso di 133 grammi, e 3,4 mm di spessore. Il touchscreen è di tipo capacitivo e reattivo come i migliori Kindle; è abbastanza pratico anche per via della nuova grafica dei menù e della home di Amazon.
Il Kindle Oasis è stato studiato per restrare in posizione verticale poggiato su un piano, come gran parte degli eReader. Lo schermo si presenta con un ottima illuminazione, anche in ambienti dove la luce è troppa eccessiva, grazie all’aggiunta dei 4 LED in più installati attorno al pannello. La batteria presente è da 250 mAh, e viene caricata ad ogni collegamento della 1290 mAh della custodia, che può durare fino a 8 settimane.
Per questo ha un ottima autonomia, e quindi non è un problema da portarlo con sé e rischiare di rimanere a “secco di batteria”. La memoria interna è di 4 GB, utile per poter inserire una vasta gamma di ebook da poterli leggere in tutta comodità; ha anche il Cloud Amazon, per poter salvare i proprio file nel rispettivo Clou Online.
La connettività è Wifi 802.11 b/g/n, oppure il 3G (se avete scelto il modello con la tecnologia desiderata, ovviamente cambia anche il prezzo), una porta USB 2.0. I formati supportati per i libri sono: Formato Kindle 8 (AZW3), Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo; HTML, DOC, DOCX. Per le immagini, invece, supporta i file JPEG, GIF, PNG, BMP con conversione.
Il nuovo Kindle Oasis si presenta con i rispettivi prezzi di 289.99 euro per la versione Wifi e di 349.99 euro per la versione 3G + Wifi.