Le GPU Nvidia Pascal

NVIDIA Pascal è l’architettura per GPU più avanzata al mondo e offre prestazioni in grado di trasformare davvero i videogame, tecnologie innovative e VR immersiva e di nuova generazione. Grazie a un gameplay spettacolare e a doti grafiche e audio sensazionali, si tratta di un modo del tutto nuovo di giocare. Le schede grafiche basate su architettura Pascal offrono doti superiori di prestazioni ed efficienza energetica. Grazie all’utilizzo di FinFET ultra-rapide e alla DirectX 12, le schede garantiscono esperienze di gioco della massima rapidità, fluidità ed efficienza energetica. GeForce GTX 1080, la GPU di punta della nuova architettura Pascal, presenta anche le tecnologie GDDR5X ad elevata banda passante che offrono esperienze di gioco sensazionali. Essa include anche la nuova generazione di display, che includono VR, altissima risoluzione e configurazioni a più monitor. . Questa scheda offre tecnologie NVIDIA GameWorks™ per un gameplay estremamente fluido ed esperienze cinematografiche. Inoltre, include una rivoluzionaria soluzione di cattura delle immagini a 360 gradi.

Nelle fasi di lavorazione delle schede video Nvidia Pascal, vengono adottati i processi produttivi FinFET a 16nm, sulle utlime schede video; esse avranno anche una memoria video di 16 o 32 GB (in base alla tipologia di chip HBM2 usati), garantendo una banda di 1 TB/s e performance da primato. La futura GeForce GTX Titan “Pascal-based”, andrà a battersi con le nuove schede video prodotte da AMD, Polaris (Radeon 400).

nvidia Pascal-interno GPU

Integreranno al proprio interno, un controller di tipo GDDR5; questo sarà compatibile con lo standard GDDR5X, in grado di assicurare un raddoppio della bandwidth a parità di frequenza di clock. Anche in questo caso non è ipotizzabile che NVIDIA possa proporre schede video top di gamma con memoria GDDR5 quando saranno disponibili soluzioni GDDR5X che proprio con le GPU più potenti trovano l’abbinamento ideale.