Digitalizzazione del paese, Tim nelle scuole con 300 volontari

Digitalizzazione del paese, Tim nelle scuole con 300 volontari.

La campagna “Programma il Futuro” ha visto scendere in campo infatti i volontari di Tim (oltre 300) in oltre 400 scuole italiane. Per la precisione 436 scuole in tutto il territorio italiano! I volontari durante quest’anno scolastico che va a concludersi hanno “aiutato” oltre 50.000 studenti a familiarizzare sempre di più con le tecnologie digitali!

 
Un grande progetto appunto arrivato alla seconda edizione che ha coinvolto la Tim assieme al Miur e al CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), finalizzato a promuovere la nuova alfabetizzazione nelle scuole.  Il progetto, denominato “Programma il Futuro” quest’anno aveva al centro “Codi-Amo”, un contest pensato per offrire agli studenti delle classi interessate (oltre 2200 classi!) l’opportunità di sperimentare forme di espressione originali e stimolanti legate alla programmazione. Le scuole che hanno partecipato durante l’anno scolastico (primarie e secondarie di I e II grado) dovevano realizzare attraverso il coding giochi, storie ed elaborati grafici.

I migliori tre progetti saranno premiati da TIM con tre piattaforme Scuolabook Network, una innovativa soluzione per l’insegnamento digitale che fornisce a studenti e insegnanti tutti gli strumenti digitali con cui organizzare attività, favorire l’apprendimento e appunto mandare avanti l’attività nelle classi. Questo appunto è il secondo anno che TIM porta avanti questo progetto ”Programma il Futuro”. Progetto che è parte del più ampio progetto nazionale sempre della TIM EducaTI.