L’e-commerce in Italia diventa maggiorenne!

shopping online

L’e-commerce in Italia è diventato pochi giorni fa maggiorenne! Ovvero sono passati, esattamente lo scorso 3 giugno, 18 anni dalla prima transazione online avvenuta nel territorio dello stato italiano! Diciotto anni che rappresentano un’era digitale in cui tutto è cambiato, in cui adesso l’e-commerce è letteralmente esploso e per moltissimi è insostituibile e un vero e proprio stile di vita!

Potremmo dire chi l’avrebbe mai detto? Forse no. E questo perché è nella normale evoluzione delle cose e soprattutto del commercio. E certamente aveva immaginato che esplodesse in questa maniera l’e-commerce il primo acquirente che appunto diciotto anni fa faceva la prima transazione online! 18 anni fa, il 3 giugno 1998, avveniva come detto infatti su IBS.it la prima transazione di e-commerce con carta di credito in Italia: dopo 35 minuti dalla messa online del sito un cliente dalla California comprava una copia de La Concessione del Telefono di Andrea Camilleri! Dunque fu un acquirente straniero che diede vita al mercato dell’e-commerce in Italia!

Adesso senza l’e-commerce non si può praticamente stare e anche le imprese sembrano averlo capito! Ad esempio soltanto negli ultimi sei anni (2009-2015), le imprese che vendono al dettaglio via web sono aumentate di ben 8.994 unità e hanno registrato un +151,6% con una media del +25,3% all’anno (dati unioncamere)!!