Guadagnare soldi su Steam: ecco come fare!

guadagnare soldi su Steam

Vediamo la procedura per guadagnare soldi su Steam

Una cosa che in pochi sanno è che la piattaforma Steam permette di guadagnare soldi. Sicuramente non si tratta di un sistema per arricchirsi o per guadagnare grandi cifre, ma permette di accumulare un credito che sarà molto utile in caso di acquisto di nuovi giochi, in quanto andrà a scalare il costo totale del nuovo gioco.

Per guadagnare soldi su Steam c’è solo un modo, ovvero il guadagno (dal momento che non esiste ancora un sistema di affiliazione) dalla vendita delle carte Steam. Molti giochi hanno delle carte collezionabili che vengono acquisite nell’inventario dopo un certo numero di ore di gioco (gli Achievements completati non concorrono all’acquisizione delle carte). Fino a metà delle carte totali presenti nel gioco vengono acquisite semplicemente giocando, mentre l’altra metà potrà essere acquisita solo attraverso lo scambio sul mercato della community, ed ecco che entra in gioco il sistema per guadagnare.

Che motivo avrebbero i giocatori di acquistare le carte?

Quando un giocatore riesce a trovare tutte le carte di un set, il mazzo si trasforma in un set di carte. I set possono essere trasformate in medaglie ed ecco il motivo per cui numerosi giocatori di tutto il mondo sono sempre alla ricerca delle carte mancanti. Se un giocatore non è interessato alle medaglie, il consiglio è sempre quello di vendere le carte. Ma vediamo come!

Prima di tutto andiamo nell’inventario del nostro account per visualizzare le carte che possiamo vendere. A questo punto basta cliccare sulla carta da vendere e sul pulsante “vendi” in basso a destra. Noteremo una schermata con l’andamento dei prezzi di tale carta e potremo capire quanto possiamo chiedere agli acquirenti.

asta carte steam

Il consiglio è quello di chiedere il massimo visualizzabile all’interno dell’ultimo periodo, quindi di inserire l’importo direttamente nel box di destra con le tariffe incluse. Basterà quindi accettare i termini e cliccare su “Ok, mettilo in vendita“. A questo punto dobbiamo confermare la vendita dall’applicazione Steam del nostro smartphone (il sistema ci obbligherà ad associare uno smartphone al nostro account Steam prima di poter vendere le carte).

Non appena sarà venduta una carta riceveremo una conferma via email e vedremo su Steam (in alto a destra) il credito maturato. Quando compreremo un nuovo gioco, tale credito andrà a scalare il costo, permettendoci di risparmiare o addirittura ottenere gratis vari giochi.