Recensione Endubro U8, lo smartwatch economico e tuttofare

smartwatch

Endubro U8, lo smartwatch economico tuttofare

Endubro U8 è uno smartwatch compatibile con i dispositivi Android (2.3+), disponibile nei colori bianco, nero e rosso e ricco di funzioni. Le dimensioni dell’oggetto sono di 4.6 x 4,2 x 1 cm. Il display è da 1,48″ e touch screen; il cinturino dello smartwatch è in gomma. Nella confezione comprende, oltre al dispositivo, le istruzioni, link e il codice QR per scaricare l’app Android e cavo micro usb di ricarica.

interfaccia U8

L’interfaccia è molto gradevole, il touch risponde immediatamente senza problemi e abbiamo la lingua italiana preimpostata.

Endubro U8 è dotato di tante funzioni: contapassi, cronometro, calcolatrice, calendario, allarme, BT musica, sleep monitor, altimetro, barometro, acquisizione remota, Anti Lost. Alcune funzioni, come il barometro e il contapassi, possono non essere sempre precise (soprattutto il barometro), ma quelle più importanti funzionano veramente bene e siamo rimasti meravigliati delle potenzialità di questo prodotto.

Abbiamo testato a fondo la funzione delle chiamate, la cosa più importante per un dispositivo del genere. Possiamo effettuare telefonate tramite un tastierino numerico o semplicemente richiamando la rubrica del nostro smartphone e, ovviamente, rispondere a chiamate in arrivo. Il microfono funziona molto bene, l’interlocutore riesce a sentire perfettamente sia portando il braccio al viso, sia con il braccio disteso. La cassa del dispositivo è ottima, con un audio chiaro e un volume che ci consentirà di sentire il nostro interlocutore senza nessun problema. La stessa chiarezza dell’audio è presente per la gestione remota della musica, con un volume e un suono gradevoli che sicuramente porterà molti ad usare Endubro U8 come lettore mp3 durante le sessioni di allenamento.

menu U8

La gestione delle notifiche, naturalmente in collegamento con il nostro smartphone, funziona perfettamente e possiamo decidere quali notifiche abilitare e disabilitare direttamente dallo smartwatch. Sul display di U8 è possibile visualizzare i messaggi in arrivo e inviati. La distanza massima tra U8 e lo smartphone, per far sì che comunichino perfettamente, è di 10 metri; abbiamo provato a posizionare lo smartphone al primo piano e siamo scesi al piano terra e nonostante la differenza di piano, i dispositivi sono rimasti collegati per tutto il tempo senza disconnessioni e le notifiche venivano recapitate in tempo reale senza nessun problema.

messaggi U8impostazioni U8

Per quanto riguarda la segnalazione vera e propria dell’ora, la personalizzazione di U8 ci consente di scegliere fra due quadranti analogici e uno digitale. La funzione di allarme è molto utile e possiamo scegliere fino a tre sveglie personalizzabili con suoneria, con vibrazione o con una combinazione di entrambe. La vibrazione si avverte perfettamente sul polso e la sveglia si attiva anche se il dispositivo è spento.

Tra le funzioni secondarie è presente anche la funzione Anti-Lost, utile per segnalare che il dispositivo si sta allontanando troppo dallo smartphone o come antifurto.

La batteria da 230 mAh ci consente di arrivare a fine giornata, ma la sua durata dipenderà moltissimo dall’utilizzo quotidiano. Se lo utilizziamo per chiamare, infatti, la sua durata non supererà le 3 ore; se lo utilizziamo invece, ad esempio, per la sola riproduzione musicale è possibile arrivare alle 6 ore di autonomia. La ricarica super veloce (circa un’ora) e l’impostazione “risparmio energetico” faciliteranno di molto l’utilizzo di questo smartwatch.

Se qualcuno avesse bisogno di istruzioni o di una guida alla risoluzione dei problemi per l’impostazione dello smartwatch, ecco il nostro articolo su come si configura U8, dove sarà possibile trovare un ulteriore approfondimento sull’utilizzo del sistema operativo.

Possiamo infine affermare che il prodotto è sicuramente consigliato come regalo o per togliersi lo sfizio di avere un buono smartwatch senza spendere un patrimonio. Ecco il link Amazon per Endubro U8.