Vcomp100.dll mancante – come risolvere

Windows

Vcomp100.dll mancante, ecco come risolvere

Il file vcomp100.dll fa parte della libreria di Microsoft Visual C++ 2010. Se all’avvio di un gioco o di una applicazione riscontriamo un errore che riporta la scritta “vcomp100.dll mancante“, impedendoci di avviare l’applicazione, dobbiamo procedere all’installazione di Visual C++ 2010. Questo errore può anche apparire all’avvio del sistema operativo, consigliandoci di reinstallare l’applicazione stessa. Scaricare il file dll da internet potrebbe non essere la soluzione migliore, in quanto potrebbero essere richiesti altri file.

Se abbiamo appena installato un videogioco o un programma e notiamo questo problema all’avvio dello stesso, possiamo risolvere installando la libreria mancante dalla cartella di installazione “VCREDIST“, presente laddove abbiamo lanciato il setup di installazione del gioco stesso. Se abbiamo difficoltà o se non troviamo tale libreria, basta cliccare qua per scaricare Microsoft Visual C++ 2010 a 32 bit (per sistemi operativi a 32 bit) direttamente dal sito di Microsoft. Non dobbiamo fare altro che cliccare sulla selezione della lingua e selezionare Italiano, per poi cliccare su “Download“. Se abbiamo bisogno della versione di Microsoft Visual C++ 2010 a 64 bit, ecco il link.

Una volta installata la libreria mancante non ci dovrebbero essere più errori e l’applicazione dovrebbe avviarsi correttamente, senza mostrare il messaggio “vcomp100.dll mancante“.