Differenze tra Samsung Galaxy A3 e A5

Smartphone versus

Vediamo le differenze tra Samsung Galaxy A3 e A5

Samsung Galaxy A3 e Samsung Galaxy A5 sono due smartphone della serie Galaxy A. Possiamo definire il modello A5 come il fratello maggiore di A3. Le differenze non sono molte, vediamole nel dettaglio.

Esteticamente i due modelli sono praticamente identici, entrambi implementano l’alluminio come materiale per la scocca, ma A5 ha dimensioni superiori poiché il suo schermo è più grande di Samsung Galaxy A3; abbiamo infatti un display da 4,5″ super AMOLED con risoluzione qHD (960×540 pixel) per il modello A3, mentre per A5 abbiamo uno schermo da 5″ super AMOLED con risoluzione HD (1280×720). Il processore è identico per entrambi i modelli, cioè uno Snapdragon 410 quad-core da 1,2 Ghz. La ram è da 1,5 gb per A3, mentre per A5 abbiamo 2 gb di ram. La memoria interna è la stessa per entrambi i dispositivi (16 gb) e può essere espansa fino a 64 gb tramite micro sd. Anche la gpu rimane la solita su entrambi i dispositivi, entrambi adottano una Adreno 306.

La versione di Android preinstallata è la 4.4.4 KitKat su entrambi i dispositivi, con qualche piccola funzionalità extra per il modello A5. La connettività è al top su entrambi i dispositivi, che possono contare su: WiFi N, bluetooth 4.0, LTE, NFC e GPS.

Per quanto riguarda la fotocamera, abbiamo le stesse funzionalità su entrambi i dispositivi; anche la fotocamera anteriore è la solita da 5 megapixel. La fotocamera posteriore effettua video in FULLHD su entrambi i dispositivi, ma è da 8 megapixel su A3, mentre su A5 è da 13 megapixel.

Le batterie differiscono in mAh: abbiamo 1900 mAh sul Samsung Galaxy A3 mentre sono 2300 mAh su Samsung Galaxy A5. Non abbiamo una differenza palpabile in durata della batteria.

In conclusione possiamo dire che A5 è consigliato solo se vogliamo uno schermo più grande, più ram e una fotocamera posteriore migliore. Ecco i link Amazon per Samsung Galaxy A3 e Samsung Galaxy A5.