Come risolvere l’errore irql_not_less_or_equal

Windows

Vediamo come risolvere l’errore irql_not_less_or_equal

irql_not_less_or_equal è un errore di Windows che appare con una schermata blu prima dello spegnimento del sistema. La causa più probabile dell’errore è un problema nei driver; in questo caso si può risolvere aggiornando il driver della periferica reponsabile, che potrebbe facilmente essere la scheda video, specialmente se l’errore si manifesta mentre è in esecuzione un video o un videogioco. Nel caso si tratti della scheda video è consigliabile disinstallare il driver presente, prima di reinstallare quello nuovo. Esiste un programma gratuito che è possibile utilizzare per la pulizia completa dei driver di qualsiasi scheda video, Display Driver Uninstaller (DDU). Per chi non sapesse come aggiornare o installare i driver, ecco la guida completa su come aggiornare i driver.

Un altro motivo dell’errore irql not less or equal potrebbe essere una periferica hardware danneggiata; in molti casi si tratta di un banco di RAM difettoso. Per testare la ram è possibile utilizzare MEMTEST, che rileva errori sui banchi. Nel caso si tratti di un computer fisso è consigliabile provare a far funzionare il pc con un banco alla volta, in modo da capire quale è il responsabile e rimpiazzarlo quindi con un banco nuovo.

Se il problema non fosse dovuto alla ram difettosa o a un driver, è consigliabile fare un ripristino del sistema (formattazione) e vedere se l’errore si ripresenta. In quest’ultimo caso è consigliabile portare il computer da un tecnico.