Come aggiornare i driver

computer

Come aggiornare i driver, guida completa

Aggiornare i driver può essere un’operazione complessa per chi è alle prime armi o per chi non ha mai avuto bisogno di farlo. Gli ultimi sistemi operativi Microsoft, infatti, si avvalgono di Windows Update, il servizio che aggiorna automaticamente le periferiche e si occupa di installare i driver mancanti. A volte, però, Windows potrebbe non riuscire a trovare il driver adatto o anche nel caso riesca a trovarlo, non sempre si tratta di quello aggiornato.
Vediamo tutto quello che c’è da sapere sull’aggiornamento dei driver.

Innanzitutto è necessario sapere che i driver sono quei file che permettono di far comunicare l’hardware con il software. Se compriamo una stampante, per esempio, il suo driver sarà specifico per quel modello e consentirà al sistema operativo di capire come si utilizza. A volte esistono dei driver generici che racchiudono un gruppo di prodotti, ma sono sconsigliati in quanto potrebbero non sfruttare tutte le potenzialità della periferica.

Per vedere quali periferiche non stanno funzionando correttamente è sufficiente andare nel pannello di controllo. Alla voce sistema e poi gestione dispositivi, controlliamo in alto se sono presenti dispositivi sconosciuti o dispositivi con un triangolo giallo come icona. Questi ultimi rappresentano periferiche che attualmente non stanno funzionando per mancanza di driver o per problemi negli stessi. Tutte le altre periferiche che non hanno il triangolo giallo stanno funzionando correttamente, ma molte di esse potrebbero non essere aggiornate.

Per aggiornare i driver o installare i driver mancanti possiamo procedere manualmente, oppure automaticamente grazie a programmi esterni. Per i meno esperti è possibile utilizzare programmi come Driver Booster 3, che si occupano di ricercare tutti i driver da installare e aggiornare grazie ad un database veramente ampio. Se invece il programma non riesce a risolvere il problema di una periferica non funzionante, si deve procedere manualmente.

Per aggiornare i driver in modo manuale è necessario innanzitutto identificare la marca e il modello dell’oggetto in questione. Una volta fatto, è possibile andare sul sito internet della marca del prodotto e cercare una voce per l’aggiornamento dei driver, che di solito ha dei nomi come supporto, drivers, update. In alternativa si può utilizzare la barra di ricerca del sito e scrivere il modello della periferica, cercando la sua pagina dei driver e scaricando quelli per il nostro sistema operativo. Tuttavia teniamo presente il fatto che quando si acquista una periferica, viene quasi sempre fornito un cd con il programma di installazione contenente i driver necessari; è possibile quindi utilizzare tale cd nel caso non si riuscissero a trovare i driver aggiornati sul sito del produttore.

Se si sta cercando di aggiornare driver di periferiche già integrate all’acquisto del nostro computer fisso o portatile, è sufficiente andare sul sito del produttore del pc e cercare il modello del computer in cui sono elencati tutti i driver delle periferiche integrate. Una volta scaricato il driver, basterà eseguire il suo setup e Windows si occuperà di mettere al suo posto tale driver.