In arrivo una Radeon R9 380X?

amd radeon 380x

Secondo quanto emerso da alcune nuove indiscrezioni, sembra proprio che AMD sia in procinto di rilasciare sul mercato una nuova scheda video che dovrebbe collocarsi nella fascia di prezzo che va dalla R9 380 alla R9 390, un ampio ventaglio di prezzo ancora vuoto e il cui riempimento potrebbe fare la felicità di molti giocatori particolarmente attenti al rapporto qualità/prezzo.

la nuova GPU dovrebbe chiamarsi R9 380X e, contrariamente a quanto fatto con le altre schede dell serie R9 (ad esclusione dellr Fury e Fury X), questa nuova scheda non sarà un mero rebranding di GPU già viste in passato con un nome differente, bensì si tratterebbe di qualcosa di nuovo, precisamente di una scheda basata sul processore grafico Tonga, al momento ancora orfano di una sua uscita su sistemi desktop Windows.

Al momento non si hanno molte informazioni su quelle che saranno le eventuali specifiche tecniche e le prestazioni raggiungibili dalla scheda.
Certo è che AMD, mai come ora, sente il disperato bisogno di recuperare terreno nei confronti della rivale Nvidia, la quale è stata in grado di ottenere per molto tempo un vantaggio schiacciante sia in termini di schede vendute sia in termini di prestazioni ed efficienza energetica.

Non ci resta di attendere nuove notizie su questa scheda che, almeno teoricamente, potrebbe risultare particolarmente competitiva, specialmente se sarà venduta ad un prezzo abbastanza basso da far concorrenza alla temuta GTX 970 di Nvidia.