AMD Radeon R9 Nano: prime informazioni su data e consumi

Fin dal suo annuncio, avvenuto in contemporanea alle ultimissime schede grafiche AMD rilasciate sul mercato, la Radeon R9 Nano è sempre stata vista con un certo interesse dai fan, non tanto per la pura potenza grafica che sarebbe stata in grado di sprigionare, quanto per le teoriche intenzioni di portare, su una scheda compatta e dai consumi estremamente ridotti, il meglio della tecnologia attualmente disponibile senza per questo rinunciare a prestazioni in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti.

Per verificare di persona se le premesse saranno in grado di concretizzarsi, fortunatamente, sembra che non si debba attendere ancora per molto e che, anzi, l’uscita della nuova scheda AMD sia più vicina di quanto si possa sperare.
Secondo alcune fonti piuttosto affidabili, infatti, il periodo di lancio della Nano dovrebbe coincidere con fine agosto/inizio settembre, con alcuni azzardi che vorrebbero la nuova scheda in circolazione già a partire dal 27 agosto, questo giovedì.

AMD R9 Nano

In occasione dell’imminente lancio, AMD ha rilasciato alcune interessanti informazioni relative ai consumi e alle prestazioni che la prossima scheda sarà in grado raggiungere.
A livello prestazionale, come era già noto, la R9 Nano sarà leggermente più potente della precedente R9 290X, migliorando però di un altisonante 90% l’efficienza quando si misurano le prestazioni rapportate ai consumi.
Rispetto alla più recente R9 Fury X, la scheda grafica top di gamma di AMD, si avrà un miglioramento di efficienza pari al 50%.

AMD R9 Nano performance

Numeri decisamente incoraggianti, che non fanno altro che dimostrare ulteriormente i pregi dell’architettura Fiji in ambito energetico.
Non resta che aspettare ancora qualche giorno (qualche settimana mal che vada) e potremo verificare di persona quanto dichiarato da AMD.