Secondo alcuni rumor apparsi su NeoGAF, Microsoft potrebbe presentare, nel corso del prossimo ottobre, una nuova versione dalle dimensioni ridotte della sua home console Xbox One.
Più nel dettaglio, sempre seconda la fonte, Microsoft sarebbe intenzionata ad organizzare un importante evento per dare alla notizia il giusto impatto.
La notizia di una possibile Xbox One in versione Slim non stupisce più di tanto; in passato, le scorse generazioni ci hanno abituato più volte a vedere le varie case produttrici immettere sul mercato versioni più compatte delle loro macchine e, a dirla tutta, l’attuale Xbox One non è propriamente una console dalle dimensioni contenute ed un miglioramento in tal senso sarebbe certamente apprezzato.
La cosa che fa maggiormente clamore, invece, è la voce che vorrebbe questa presunta Xbox One Slim sprovvista di qualsiasi lettore di supporti ottici.
In soldoni, questo significherebbe che la nuova console sarebbe totalmente votata al riprodurre contenuti ottenuti tramite distribuzione digitale; una pratica certamente orientata al futuro ma forse un po’ prematura nell’attuale situazione di mercato, dove molti consumatori non hanno ancora abbracciato l’idea di abbandonare il supporto fisico.
Anche il fattore “memoria” non è poi da sottovalutare, sopratutto in virtù dell’enorme mole di dati da cui sono composti i giochi odierni.
Non ci resta che attendere, nel corso dei prossimi mesi, l’arrivo di ulteriori notizie in grado di confermare o smentire quanto sopra riportato.