Samsung presenta l’SSD più capiente al mondo

Samsung segna il record sugli SSD

Più andiamo avanti col tempo e più abbiamo bisogno di spazio; per fortuna la tecnologia ci viene quasi sempre in aiuto con la sua continua e inarrestabile evoluzione.
Questa volta a fare il record è la Samsung. L’ambiziosa casa sud-coreana ha infatti presentato al pubblico il suo nuovo SSD, battezzato PM1633a, dotato di ben 16 Terabyte di memoria (15,36 TB è la capienza effettiva) in formato 2,5 pollici.

Samsung ha già iniziato la produzione di massa di questo tipo di dispositivi di memorizzazione utilizzando la nuova tecnologia a 256 gigabit denominata 3D Vertical NAND, basandosi su gruppi di 48 livelli di celle di memoria a 3-bit.

Con questa nuova tipologia di SSD sono possibili 2 milioni di operazioni di input/output al secondo, contro le 90.000 che costituisco l’attuale standard per il mercato consumer.

Purtroppo però la nota dolente di questo nuovo dispositivo, che verrà a breve immesso nel mercato, sarà il prezzo. Pur non avendo ancora informazioni ufficiali si stima che il prezzo sarà sicuramente sulle migliaia di euro, dunque inizialmente non alla portata di tutti.