Twitter e l’informazione: il social testa le News

Twitter News

Inizio di un esperimento su iOS e Android, dice Buzzfeed

Il social network Twitter punta all’informazione. Dopo alcune indiscrezioni trapelate in merito al progetto “Project Lightning“, ovvero “contenitore di eventi in diretta“, il sito Buzzfeed anticipa che il social sta sperimentando nelle proprie applicazioni iOS e Android una specifica sezione dedicata alle news contenente i principali titoli d’attualità in evidenza, con a seguito i tweet sul tema.

Dopo l’addio del CEO Dick Costolo e l’assunzione ad interim da parte del cofondatore Jack Dorsey, sotto il vigile sguardo degli investitori, Twitter sta puntando all’informazione per potersi rilanciare in questo momento di grande pressione.

Tale sperimentazione è già attiva in Giappone e in queste ore in partenza negli USA, ha confermato a Buzzfeed tramite un portavoce della compagnia. Un unico obiettivo: rendere le notizie più facili da reperire e fruibili sul social.

Nella sezione “notizie in primo piano” saranno in evidenza i principali titoli di attualità, quelli più ritweettati o più commentati in quel momento. Quando un utente selezionerà cliccando su un titolo, si aprirà una nuova pagina con il testo integrale della notizia, le fotografie e i vari tweet principali sull’argomento della news in questione.

Il social sta testando anche Lightning, piattaforma gestita direttamente da professionisti reali. Entro fine anno dovrebbe essere disponibile e saranno raccolti tutti i tweet, i video, le foto e le dirette streaming mediante Periscope relativi agli eventi di svolgimento. A tutto campo, dal cinema alle breaking news.