Come trasferire file tra Android ed iOS

Vediamo come trasferire file tra Android e iOS.

trasferire file tra android e ios

Android e iOS, due sistemi operativi diversi con grandi problemi di interoperabilità. Chi ha bisogno di trasferire file tra Android ed iOS si trova davanti a numerosi problemi, soprattutto su Iphone e Ipad che favoriscono lo scambio tra dispositivi dello stesso sistema operativo, ma pongono limiti sullo scambio con altri sistemi operativi. Gli unici rimedi attualmente utilizzati sono le email con allegati e i cloud. Fortunatamente esiste un sistema molto più semplice e rapido grazie ad una applicazione che si installa su Android ed iOS e permette lo scambio tramite sistema wireless. L’applicazione si chiama Send Anywhere e si trova su entrambi i market.

Una volta installata su entrambi i dispositivi, è possibile trasferire file tra Android ed iOS semplicemente aprendo l’applicazione sul dispositivo che deve inviare il file. Una volta aperto ci basterà scegliere la voce “send” e selezionare il file da inviare al destinatario. A questo punto verranno restituiti dei codici pin e QR da appaiare con l’altro dispositivo. Quindi apriremo l’applicazione sul secondo dispositivo che deve ricevere il file e selezioneremo “receive” per iniziare la procedura di trasferimento dopo aver inserito i codici del mittente.

Questa operazione permette di trasferire file tra Android ed iOS senza ricorrere a trucchi ed escamotage particolari che richiederebbero tempo, dato che questi sistemi sono soggetti a limiti (gli allegati delle email devono essere piccoli).