font

I font predefiniti non ci piacciono? Vogliamo trovare qualcosa di nuovo e originale?

E’ possibile scaricare tutti i font che vogliamo da numerosi siti che ci consentono di prendere nuovi stili di scrittura in modo gratuito.

Per aggiungere un nuovo font dobbiamo prima di tutto scaricarlo; di seguito possiamo trovare una lista di alcuni siti più famosi che ci consentono di scaricarli:

DAFONT

CUFONFONTS

PIMPMYFONTS

1001FONTS

ABSTRACT FONTS

Una volta scelto il font desiderato, clicchiamo sui pulsanti di scarica o download. Il file scaricato sarà probabilmente un file compresso e andrà estratto cliccando tasto destro sul file e successivamente sulla voce “Estrai qui”.

Nella nuova cartella creata potremo trovare il file font vero e proprio, con estensione .ttf e con il simbolo di una A dentro un foglio bianco. Per aggiungere un nuovo font al nostro pc non dobbiamo fare altro che cliccare questo file con il tasto destro e scegliere “installa”. Il font verrà installato e potremo trovarlo all’interno dei nostri programmi di scrittura. Un altro sistema di installazione consiste nel fare doppio click sul file font; verrà aperta una finestra con una scritta di esempio che ci mostrerà lo stile di scrittura. Per installare il font sarà sufficiente cliccare sul pulsante “installa” in alto.

E’ consigliato conservare questi file font in una cartella, preferibilmente su una penna usb o un hard disk esterno. In caso di ripristino del computer, infatti, perderemo tutti i font installati manualmente e tutti i programmi di testo o di grafica non riusciranno più a riconoscere i testi con tali stili di scrittura. Se invece conserviamo questi file .tff potremo installarli direttamente una volta ripristinato il computer, semplicemente selezionandoli tutti insieme e facendo tasto destro/installa.