Alcune tastiere hanno dei tasti appositi che si interfacciano con la gestione audio del nostro computer e ci consentono di impostare il muto o semplicemente di regolare il volume audio dalla tastiera.
Ma come facciamo ad avere questa funzionalità se la nostra tastiera non presenta tasti appositi?
Fortunatamente esiste un programmino freeware per Windows che ci viene in aiuto: 3RVX, compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, anche con XP. Questo programma ci consente di creare delle scorciatoie in grado di controllare il volume audio dalla tastiera. Colleghiamoci quindi al sito web del programma e clicchiamo su uno dei link sotto “Download locations” per scaricare il programma. Effettuiamo l’installazione e avviamo il programma che ci chiederà di selezionare la nostra lingua. Dopo un breve flash animato vedremo apparire l’icona del programmino in basso a destra; facciamo tasto destro su di essa e scegliamo opzioni. Alla voce “Modifica tasti veloci” potremo modificare la combinazione di tasti per impostare il muto e la regolazione del volume. Una volta scelta la combinazione selezioniamo “salva” e facciamo una prova. Allo stato attuale dei settaggi, se premiamo il tasto WIN (accanto al ctrl di sinistra) e utilizziamo la rotella del mouse vedremo l’animazione del volume salire o scendere con un effetto audio che ci farà capire come stiamo modificando il volume. Nelle opzioni è possibile anche modificare questa animazione alla voce “Modifica Skin”.
Grazie a questo semplicissimo e leggero programmino potremo finalmente regolare il volume audio dalla tastiera e/o dal mouse, consentendoci di effettuare degli aggiustamenti veloci anche all’interno di applicazioni audio o videogiochi.