Notebook

Hp 255 G3 è un netbook dalle ottime prestazioni e dal rapporto qualità/prezzo veramente interessante. Si tratta di un prodotto valido con delle prestazioni paragonabili ad un notebook di fascia bassa, ma dalle dimensioni di un netbook (53 x 31,5 x 9 cm con un monitor da 15,6 pollici).

Ovviamente quando parliamo di ottime prestazioni ci riferiamo alla categoria dei netbook, ovvero quei piccoli portatili dal basso prezzo, pensati per un utilizzo base (internet e applicativi da ufficio). Hp 255 G3 riesce egregiamente a soddisfare l’utilizzo base ed è in grado di spingersi anche oltre. Il sistema operativo è Windows 8.1 64 bit e abbiamo un processore AMD E1-2100 da 1 Ghz quad-core. La ram è DDR3 1600 Mhz da 2 gb, ma è possibile espanderla fino ad un massimo di 8 gb. La scheda video è una AMD Radeon HD 8210.

Il monitor è un TFT da 15,6 pollici e ha una risoluzione di 1366 x 768 HD; buoni i colori e la luminosità.

L’hard disk è di tipo meccanico, ma con una capienza di ben 500 gb. L’audio ha una qualità paragonabile a quella di un tablet, con un volume non eccellente, ma si può risolvere collegando le cuffie o un impianto audio esterno, tramite il jack o sfruttando la connettività bluetooth.

La Webcam da 2 megapixel è presente sulla parte frontale del netbook, con una qualità discreta per effettuare videochiamate.

Parlando di connettività abbiamo: la porta VGA, HDMI, ingresso ethernet, 3 porte Usb 2.0, slot sd card, ingresso per le cuffie, Wifi N e Bluetooth 4.0. Hp 255 G3 ha anche il microfono integrato ed è dotato di un masterizzatore DVD dual-layer.

In conclusione possiamo dire che questo piccolo gioiello offre veramente molto ai suoi possessori: un buon monitor e uscite video per collegarlo a tv esterne, una connettività completa come sui notebook di fasce superiori, una potenza adatta agli applicativi di ufficio e alla navigazione in internet.
Sicuramente sconsigliamo l’utilizzo di questo dispositivo per i videogiochi, tranne quelli leggeri online che mediamente dovrebbero girare senza troppi rallentamenti. Anche le applicazioni pesanti sono da escludere per la potenza non sufficiente di questo netbook. Ecco il link Amazon per HP 255 G3.