Microsoft Edge – Il nuovo browser di Microsoft

Microsoft Edge sarà il nuovo browser che rimpiazzerà Internet Explorer.

browser

Microsoft Edge sarà il nome ufficiale del nuovo browser, che fino ad ora conoscevamo come “Project Spartan“.

Sono passati ormai molti anni da quando Internet Explorer ha fatto la sua comparsa obbligando praticamente gli utenti Windows ad utilizzarlo. Con il passare degli anni il predominio è stato combattuto anche a livello legale, fino ad arrivare ad oggi con un’agguerrita concorrenza che ha piazzato Internet Explorer in una condizione di minoranza. Il famoso browser Microsoft, infatti, è sempre stata una gatta da pelare per i programmatori web, che si sono sempre lamentati dei problemi di compatibilità con Internet Explorer (cosa che non avviene con altri browser come Firefox e Chrome). Microsoft, dopo l’inevitabile fallimento di IE, ha quindi deciso di “uccidere” il famoso browser, dato che quel nome era ormai associato al disastro.

Qual è il risultato di questa strategia?

Con l’arrivo di Windows 10 Internet Explorer morirà e verrà sostituito da Microsoft Edge, un browser più efficiente dotato di un nuovo motore chiamato EdgeHTML e con Cortana integrata.

L’assistente vocale Cortana è probabilmente il punto di forza del nuovo browser e ci permetterà di utilizzare il nostro microfono per effettuare ricerche vocali. L’altra caratteristica degna di nota è la possibilità di installare estensioni di altri browser direttamente dentro Edge. Riuscirà Microsoft Edge a riportare la fiducia negli utenti? Lo scopriremo presto.