Windows

Windows 8 e 8.1 sono stati ottimizzati per i display touch ed è stata realizzata una colonna a scomparsa sulla parte destra dello schermo. Il problema è che, come in tutti gli altri sistemi operativi Windows, non è stato previsto un accesso veloce visibile al pulsante di spegnimento, di disconnessione, ibernazione o di riavvio. Questa volta, tali pulsanti sono presenti nella colonna di destra, dopo aver cliccato su “impostazioni” e poi su “arresta”. Insomma, sembra che ad ogni nuova versione di Windows venga sperimentato un sistema sempre più complesso per spegnere il computer.

Fortunatamente, c’è un sistema rapido per accedere alle funzionalità più eseguite di Windows, tra cui quelle dello spegnimento e del riavvio.

Come spegnere velocemente Windows 8.1

Per spegnere velocemente Windows 8.1, esiste un menu rapido, che possiamo richiamare in due modi: cliccando con il tasto destro sul logo in basso a sinistra di Windows, oppure premendo contemporaneamente i tasti “logo di Windows”+X. Il pulsante logo di Windows è quello che sta tra ctrl e alt di sinistra sulla tastiera.

Vedremo apparire una finestra con una serie di voci. Quella che ci interessa sta sotto “Chiudi o disconnetti” e ci permetterà di scegliere le comuni opzioni di spegnimento, ibernazione e riavvio. Possiamo anche usarlo per effettuare la semplice disconnessione dell’utente.

Il menu rapido è utilissimo non solo per lo spegnimento rapido, ma anche per accedere alle funzionalità più utilizzate, come ad esempio: “programmi e funzionalità” per la disinstallazione dei programmi, esegui, cerca, gestione dispositivi, pannello di controllo, prompt dei comandi normale e tramite amministratore, gestione disco e via discorrendo.