lenti

Molte persone sono preoccupate all’idea che un ente governativo o qualche hacker possa spiarle attraverso la webcam. Ultimamente si parla molto di questo fatto e la questione delle Smart TV che possono registrare video e audio (a fini pubblicitari) dell’ambiente di fronte alla televisione ha contribuito a rendere le persone ancora più paranoiche. Senza stare a soffermarsi troppo su cosa ci sia di vero sulla questione dello spionaggio attraverso la webcam, ognuno ha il diritto di oscurare la webcam, soprattutto se è integrata e non è mai stata acquistata per scopi personali.

Per chi volesse disattivare la webcam del proprio computer per motivi di sicurezza, o per altri motivi, può utilizzare il sistema della disattivazione dal pannello di controllo. Per le webcam esterne acquistate a parte sarà sufficiente scollegarle dal computer, ma è possibile eseguire la stessa procedura nel caso non si voglia staccarla dalla presa usb.

Come disattivare la webcam integrata nel computer

Andiamo nel pannello di controllo del nostro computer e clicchiamo su “sistema“. In alto a sinistra ci saranno una serie di voci; noi dobbiamo fare click su “gestione dispositivi“.

disattivare webcam pannello di controllo

Sotto la voce “Dispositivi di acquisizione immagini” troveremo la nostra webcam, o le nostre webcam in caso ne avessimo acquistate più di una.

Tutto quello che dobbiamo fare adesso è cliccare con il tasto destro sul nome della webcam da disattivare e scegliere “disattiva“. La webcam verrà disattivata e non sarà più possibile utilizzarla. Potremo comunque riattivarla in ogni momento rientrando nella solita schermata e seguendo lo stesso procedimento, ma scegliendo “attiva“.