alternative gratuite a microsoft office

Microsoft Office è un pacchetto fondamentale per qualsiasi computer. Chiunque ha la necessità, prima o poi, di dover creare o aprire un documento di Word o Excel. Non siamo obbligati però ad acquistare Microsoft Office, dal momento che esistono diversi pacchetti gratuiti compatibili con tutti i formati principali.

Vediamo quindi le migliori alternative gratuite a Microsoft Office.

Apache Open Office

Open Office è l’alternativa gratuita più famosa, creata da Apache Software Foundation e disponibile per tutti i principali sistemi operativiIl pacchetto è compatibile con la maggior parte dei formati Office e contiene i programmi: Writer, Calc, Impress, Base, Draw e Math.

Libre Office

Libre Office nasce da un prodotto di The Document Foundation ed è disponibile per tutti i principali sistemi operativi. I componenti sono gli stessi di Open Office; infatti questo pacchetto nacque come provvisorio dal Fork di Open Office.

Calligra Suite

Calligra Suite è un’alternativa poco conosciuta, ma molto valida, compatibile sia con i formati Office, sia con i formati di Open Office. I componenti del pacchetto sono: Kword, Kspread, Kpresenter, Karbon14, Krita, Kexi, Kplato. Anche Calligra Suite è compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi.

WPS Office

WPS Office era conosciuto fino a poco tempo fa con il nome di Kingsoft Office ed è una buona alternativa compatibile con Windows, Linux, iOS e Android. Il software si basa su tre programmi principali, chiamati Kingsoft Writer, Kingsoft Presentation e Kingsoft Spreadsheet. E’ disponibile in versione gratuita e in versione professional a pagamento.

Google Documenti

Google Documenti è una suite alternativa ad Office, disponibile tramite l’interfaccia web di Google Drive (il noto cloud storage di Google). Il suo punto di forza è l’accesso gratuito da qualsiasi dispositivo, senza bisogno di installare nulla. Basta infatti avere l’accesso al web sul proprio account di Google Drive per riprendere a lavorare sul proprio documento da qualsiasi parte e con qualsiasi dispositivo.

Queste erano alcune delle migliori alternative gratuite a Microsoft Office.