ricerche su google

Quante volte facciamo delle ricerche su Google e troviamo il risultato giusto, ma troppo datato? Il motore di ricerca più famoso al mondo ha sicuramente un algoritmo molto efficace e ci consente di trovare quasi sempre quello di cui abbiamo bisogno. Il problema si pone però se cerchiamo qualcosa di recente che è esistito anche in passato, come una determinata notizia che può essere confusa con un’altra. Se poi le fonti sono poche e non ben indicizzate, si rischia di trovare solo articoli vecchi che non fanno al caso nostro.

Fortunatamente per le ricerche su google, possiamo utilizzare il parametro della ricerca per data. Vediamo come utilizzarlo al meglio.

Andiamo su Google ed effettuiamo la nostra ricerca, possibilmente usando gli apici per racchiudere più parole chiave insieme, ad esempio: “ricerche su Google“. Una volta che i risultati appaiono, clicchiamo in alto su “strumenti di ricerca” e troveremo vari parametri da impostare. Quello che ci interessa si chiama “qualsiasi data”, clicchiamolo e scegliamo l’opzione più adatta al nostro caso, come ad esempio “ultima settimana” o “ultime 24 ore”. In questo modo verranno filtrati i risultati ed eviteremo di incappare in notizie o istruzioni vecchie.

Se vogliamo migliorare ancora di più il nostro risultato, possiamo usare gli altri parametri di ricerca, che ci possono aiutare a mostrare quello che vogliamo in una determinata lingua (utile nel caso di una notizia estera non ancora presente in italiano).