tablet

Gli iPad sono dispositivi molto efficienti e durevoli. Molte persone comprano ogni anno il nuovo modello, solo per essere sempre aggiornati o per lo spirito di estrema devozione verso qualsiasi nuovo oggetto Apple.

Ci sono però molte persone che comprendono il vero motivo per il quale dovremmo acquistare un oggetto tecnologico, ovvero quello di cercare qualcosa in grado di soddisfare i nostri bisogni e le nostre esigenze. Non siamo quindi costretti a cambiare continuamente tablet o smartphone, soprattutto se il nostro continua a fare il suo lavoro e non entrano in atto nuove esigenze che tale oggetto non è in grado di soddisfare.

Detto questo, quando comprare un nuovo iPad?

Con il passare degli anni, Apple aggiorna il suo sistema operativo iOS. Gli iPad sono in grado di aggiornarsi gratuitamente e seguire l’evoluzione solo fino ad un certo punto. I vecchi iPad si stabilizzano alla loro ultima versione installabile e con il passare del tempo cominceremo a trovare limitazioni alle app che potremo installare. Le ultime applicazioni e giochi, infatti, potrebbero richiedere una versione minima del sistema operativo. Ci ritroveremo quindi ad un certo punto in cui non riusciremo ad installare molte delle novità presenti su App Store e alcune delle nostre app (che continuano ad aggiornarsi nel tempo) potrebbero cominciare a dare problemi, dato che gli sviluppatori perfezionano queste applicazioni tenendo conto delle ultime tecnologie a disposizione. Questo potrebbe essere il momento di fare il grande salto e scegliere uno degli ultimi iPad disponibili.

Un altro motivo potrebbe essere la batteria che, non essendo removibile, non può essere sostituita facilmente e comincerà nel tempo a durare sempre meno, fino a raggiungere un punto in cui non sarà sufficiente per coprire le nostre sessioni di lavoro o svago.

Ma cosa fare del vecchio iPad?

Il vecchio iPad continuerà a essere comunque un dispositivo valido per molte operazioni e possiamo scegliere di utilizzarlo per un determinato scopo. Ad esempio come riproduttore video/audio, come album per le nostre foto, come agenda e molto altro.