videocamera

Il mercato delle videocamere avanza a passi da gigante, con la produzione di nuove videocamere che effettuano video in 4K. Stiamo quindi assistendo ad un lento passaggio dalla risoluzione fullHD a quella 4K. RED ha deciso invece di andare oltre i 6K e di spiazzare la concorrenza con un annuncio sensazionale.

La RED ha creato una nuova videocamera chiamata Weapon Vista Vision, capace di girare video in 8K con un sensore full frame da 35 megapixel con risoluzione 8.192 x 4.320 pixel. La notizia sorprendente è che questa videocamera sarà capace di girare in 8K con ben 75 fotogrammi al secondo e potremo scegliere di farlo anche con il formato RAW e ProRes, per una massima qualità e migliore post-produzione.

Ovviamente questo modello è studiato per i professionisti che utilizzano i video in ambito lavorativo, dato che il prezzo sarà veramente alto e pochi potranno permetterselo. Non conosciamo ancora la cifra esatta se non quella rivelata da qualche voce di corridoio, dato che Weapon Vista Vision uscirà verso la fine del 2015, ma il modello precedente a 6K, Weapon Woven CF, costa attualmente 49.500 dollari.

Per i possessori di quest’ultima videocamera è possibile acquistare un upgrade a 20.000 dollari (10.000 dollari con una attuale promozione) per ottenere il sensore a 8K della Weapon Vista Vision.

Per concludere, possiamo dire che le voci di corridoio parlano di un prezzo finale di circa 70.000 dollari.