Come rimuovere Candy Box

Vediamo come rimuovere Candy Box.

virus

Candy Box è un browser hijacker che si inserisce fra le estensioni dei principali browser, spesso installandosi come programma in Windows e forzando l’esecuzione di due processi malevoli che possiamo identificare nel task manager. Spesso si installa durante processi di installazione di normali programmi, scaricati tramite software di terze parti.
Vediamo come rimuovere Candy Box dal sistema operativo.

Come rimuovere Candy Box

Prima di tutto entriamo nel task manager del computer (gestione attività) premendo contemporaneamente i pulsanti ctrl-alt-canc. Sotto la voce dei processi, dobbiamo identificare due voci chiamate “aus.exe” e “cab.exe“. Facciamo tasto destro su di esse e clicchiamo su “termina attività”. Nel caso in cui non fossero presenti queste voci, procedere con il seguente passaggio.

Andiamo a disinstallare il programma Candy Box nel pannello di controllo alla voce programmi e funzionalità. Una volta rimosso il programma dal computer, dobbiamo assicurarci che esso non sia presente fra le estensioni dei nostri browser. Entriamo quindi nella voce estensioni/componenti aggiuntivi dei nostri browser ed eliminiamo ogni eventuale voce chiamata Candy Box. Infine, controlliamo le home-page dei nostri browser e assicuriamoci che il sito di base sia quello che abbiamo scelto noi; se invece è stato cambiato, inseriamo di nuovo il sito che desideriamo trovare all’apertura del browser.

Il browser hijacker dovrebbe essere stato rimosso. Se il problema persiste, possiamo tentare la loro rimozione con l’ausilio di programmi antispyware, come Adwcleaner e MalwareBytes Antimalware.