Smart Bracelet

Jawbone UP è un braccialetto smart che permette di monitorare la nostra attività fisica giornaliera.
Questo bracciale registra i movimenti che effettuiamo nel corso della nostra giornata, in modo da fornirci un risultato in termini di consumo calorie, numero di passi eseguiti e qualità del nostro sonno.

Caratteristiche

Jawbone UP è disponibile in tre diverse misure, realizzato in gomma e con un’estremità dotata di un tappo che copre un jack audio. Questo jack è necessario per ricaricare l’oggetto via cavo e per collegarlo al nostro smartphone, in modo da utilizzare l’applicazione che ci consentirà di controllare tutti i risultati.
Jawbone UP non ha sistemi di collegamento via etere: questa caratteristica permette di avere una durata della batteria maggiore (si superano i 7 giorni consecutivi) ed è sicuramente apprezzabile per chi non vuole avere al polso un oggetto che emana continuamente onde radio.

Il braccialetto non ha display ed è veramente minimale, leggero e piccolo. Per chi non è interessato ad un display e cerca uno smart bracelet più piccolo e meno ingombrante possibile, questo è sicuramente quello più adatto. E’ possibile utilizzare il braccialetto anche in condizioni di pioggia, dal momento che è resistente all’acqua.

Funzionamento

Una volta indossato, tutto viene impostato dal tasto posto all’estremità, che vi consentirà di impostare la modalità “diurna” (standard), “cronometro”, “notturna” o “riposo”.

La modalità “notturna” andrà impostata prima di andare a dormire e servirà per l’analisi del nostro sonno e della sua qualità. Possiamo impostare una sveglia mediante l’applicazione e Jawbone UP ci sveglierà con una vibrazione, in modo da non infastidire chi ci sta accanto. Se impostiamo invece la modalità “riposo”, il braccialetto saprà che stiamo per fare un sonnellino pomeridiano. La modalità “cronometro” andrà invece impostata quando stiamo per fare attività fisica.

Applicazione di Jawbone UP

L’applicazione di Jawbone UP per lo smartphone è veramente completa e fornisce un resoconto delle nostre statistiche con moltissimi filtri e opzioni. E’ possibile accedere al database dei cibi per selezionare quello che abbiamo mangiato, in modo da tenere traccia dell’assunzione di calorie. Possiamo scegliere l’umore della giornata, condividere le nostre statistiche con gli amici, possessori anch’essi di un Jawbone UP, e vedere i loro resoconti. Possiamo impostare le sveglie per la modalità “notturna” o “sonnellino”, chiedendo al programma di svegliarci anche un po’ prima, se rileva che il nostro sonno è leggero. Un’altra funzione interessante è la “Idle Alert”, che potrà essere impostata per avvertirci tramite vibrazione che non stiamo facendo movimento da un po’ di tempo.

In conclusione, Jawbone UP si rivela un prodotto completo, semplice ed economico, con il solo difetto di non avere un display per la visualizzazione dell’ora e delle statistiche. Sarà sempre necessario collegare il braccialetto allo smartphone per controllare qualsiasi dato e per impostare o modificare le sveglie, ma l’assenza di un sistema via etere potrebbe essere un vantaggio per molti. Ecco il link Amazon per Jawbone UP.