Ecco i migliori programmi per Ubuntu

Linux

Ubuntu è una delle distribuzioni più amate di Linux, famosa per la sua semplicità d’installazione e dell’interfaccia user-friendly. I programmi gratuiti da scaricare sono tantissimi ed è facile perdersi nelle lunghe liste di software. Teknokultura si è occupata per voi di scegliere i migliori programmi per Ubuntu da scaricare (oltre a quelli già integrati nel sistema operativo). Scaricando i seguenti programmi, avrete un sistema operativo in grado di eseguire la maggior parte delle operazioni nei vari campi.

Ecco i migliori programmi per Ubuntu

AUDACITY

Il famoso programma di editing audio è disponibile anche per Linux. Audacity ci permetterà di registrare i suoni, convertire formati sonori e molto altro riguardante il campo dell’editing audio.
Per scaricarlo da terminale digitare il seguente codice: sudo apt-get install audacity

GIMP

Gimp è un programma di editing di immagini, utilissimo e potente per creare fotomontaggi o per fare semplici modifiche alle nostre foto.
Per scaricarlo da terminale aggiungiamo i repository e installiamolo con questi comandi:

  • sudo add-apt-repository ppa:otto-kesselgulasch/gimp
  • sudo apt-get update && sudo apt-get install gimp

WINFF

WinFF è un programma di conversione di formati video e audio. Se vogliamo trasformare dei filmati o delle canzoni in altri formati, questo è il programma che fa per noi.
Digitiamo la seguente stringa da terminale per scaricarlo: sudo apt-get install winff

VLC MEDIA PLAYER

VLC Media Player è un programma di riproduzione audio e video molto efficiente. Già famoso in ambiente Windows, è disponibile anche per Ubuntu.
Per scaricarlo da terminale:

  • sudo apt-get install vlc browser-plugin-vlc

XBMC MEDIA CENTER

Xbmc Media Center è un programma che trasforma il nostro computer in un lettore multimediale in stile TV, con la possibilità di gestire le nostre foto, canzoni e filmati in modo semplice e immediato. Possiamo anche utilizzare dei telecomandi ad infrarossi, se abbiamo un hardware in grado di supportare tale funzionalità.
Per scaricarlo da terminale digitare: sudo apt-get install xbmc

WINE

Wine è un emulatore di programmi che funzionano in ambiente Windows. Con questo programma potreste riuscire ad eseguire alcuni dei programmi che altrimenti non funzionerebbero su Ubuntu.
Per scaricarlo da terminale:

  • sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-wine/ppa
  • sudo apt-get update
  • sudo apt-get install wine1.7 winetricks

SKYPE

Skype è un programma di videochiamata e messaggistica molto usato. Dal momento che è presente anche una versione per Linux, conviene averlo per utilizzarlo all’occorrenza.
Clicca qui per andare all’articolo che spiega passo passo come installarlo.

Questi erano i migliori programmi per Ubuntu da scaricare.